M.E.T.A School

Metodi, Esperienze e Tecnologie per Apprendere

Sarà una scuola che si rivolge a ragazzi e ragazze, con età dai 13 ai 18 anni che necessitano di un ambiente di apprendimento centrato sulla cura relazionale, la dimensione del fare, il coinvolgimento emotivo, cognitivo e sociale. Una “scuola-non scuola” con un approccio educativo e didattico innovativo per poter apprendere ed esprimere le proprie potenzialità.

Nella M.E.T.A. SCHOOL i tempi e gli spazi sono ripensati.

Il tempo è flessibile, supera la rigidità del calendario scolastico e dell’orario delle lezioni e i moduli formativi sono diversamente distribuiti nell’arco dell’anno scolastico.
Lo spazio viene riorganizzato: è flessibile, polifunzionale, modulare, in grado di soddisfare diverse forme di apprendimento.

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO

Lo studente progetta e definisce il proprio percorso didattico, secondo aspettative, interessi e obiettivi personali.

La scuola intende formare figure professionali specializzate in questi tre possibili indirizzi:

AGRO-COOPERATORE BIOLOGICO

È una figura in grado di conciliare competenze in ambito di agricoltura biologica e biodinamica, con competenze in ambito cooperativistico e sociale.

ESPERTO DI COMUNICAZIONE CREATIVA

È una figura professionale che agisce nell’ambito dello spettacolo e della comunicazione artistica e digitale.
E’ in grado di ideare, realizzare e promuovere eventi e prodotti culturali con particolare attenzione nella progettazione di servizi nell’ambito del terzo settore.

MAKER- ARTIGIANO DI COMUNITÀ

E’ un professionista in grado di svolgere piccole manutenzioni domestiche quali: riparazioni idrauliche, di falegnameria o elettriche, anche avvalendosi di tecnologie digitali.
Il percorso è anche finalizzato alla formazione del “sarto digitale” che realizza le proprie manifatture con strumenti tecnologici.