La Scuola sarà attiva a settembre 2021 e avrà sede a Corte Maddalena (Comune di Curtatone), una realtà molto vicina alla città ma immersa nella serenità dell’ambiente rurale, uno spazio circondato da dodici ettari di terra, da frutteti e dalla magia della campagna.
Sarà un ambiente che andrà OLTRE la struttura fissa della classe, proponendo una pedagogia del luogo e degli spazi, dove ragazzi e ragazze potranno sperimentare, fare esperienze, imparare facendo.
L’edificio principale e lo spazio polivalente che verranno ristrutturati appositamente per la realizzazione di questo progetto, sono stati studiati per essere accoglienti, ecologici e coerenti con l’ambiente naturale circostante. Nell’edificio principale, che ospiterà la scuola e gli ambienti per l’apprendimento, si è cercato di ricreare spazi confortevoli e “caldi” di incontro e socializzazione; lo spazio polivalente sarà anche luogo per le arti espressivo-creative dove concretizzare proposte aperte alla comunità.
La natura e l’ambiente agricolo non saranno solo elementi decorativi ma veri e propri contesti per crescere attraverso esperienze all’aperto, inspirate all’outdoor education.
La Mantua Farm School intende offrire al territorio mantovano spazi e occasioni per ripensare l’apprendimento scolastico e l’azione educativa attraverso proposte di formazione rivolte ad insegnanti ed educatori ed esperienze innovative in rete, cooperazione con altre agenzie educative.